I nostri servizi
Ortodonzia Invisibile
L'ortodonzia invisibile è un apparecchio ortodontico composto da una serie progressiva di allineatori trasparenti personalizzati, detti anche mascherine, la cui funzione è quella di allineare i denti e risolvere le mal occlusioni dentali. Gli allineatori si servono di forze costanti e leggere finalizzate all'ottenimento di uno spostamento dentale controllato.
Sono sottili e trasparenti, costituiti da materiale plastico anallergico ed avvolgono i denti su tutta la loro superficie. Facili da inserire e soprattutto da rimuovere. Devono essere indossate, per garantirne il perfetto funzionamento, 22 ore al giorno e rimosse solo per mangiare e per l’igiene orale quotidiana.
Il trattamento è indolore, anche se talvolta si può riscontrare un leggero indolenzimento durante i primi giorni dal cambio mascherina. Inoltre, non influisce sull'eloquio o sulla fonetica. Le mascherine, a seconda del caso, vanno cambiate ogni 10/14 giorni, per un periodo compreso tra i 12 e i 18 mesi. Gli incontri in studio invece avvengono in media con cadenza mensile.
L'ortodonzia invisibile è trasparente, priva di componenti metalliche e non provoca fastidi; è confortevole e non irrita le mucose.
Ortodonzia Invisibile
È invisibile ed efficace
Il motivo principale, tuttavia, che spinge sempre più persone a sceglierlo è sicuramente l’estetica. Normalmente l’apparecchio ortodontico, infatti, è un dispositivo che non passa di certo inosservato. L'ortodonzia invisibile consente di ottenere uno spostamento dentale efficace senza il fastidio di brackets e fili metallici.
Personalizzato e confortevole
Gli allineatori muovono i denti grazie all'applicazione di forze costanti e leggere finalizzate all'ottenimento di uno spostamento controllato. L’ortodonzia invisibile consente di gestire anche il tempo del movimento dei denti. Gli allineatori vanno sostituiti ogni due settimane. Se possibile, il paziente può sostituire gli allineatori in modo autonomo ed effettuare i controlli alla poltrona ogni quattro-sei settimane.
Prevenzione e igiene Dentale
La prevenzione è fondamentale al fine tutelare la nostra Salute Orale ed evitare interventi terapeutici invasivi.
Per questo motivo i nostri pazienti vengono “pazientemente” educati ad effettuare un’accurata e corretta igiene orale e richiamati periodicamente (1 o 2 volte all’anno) per un controllo alla poltrona e una seduta di igiene professionale.
Detartrasi
La detartrasi o ablazione tartaro è una procedura finalizzata al mantenimento della salute dei denti e delle gengive attraverso la rimozione della placca e del tartaro che si accumula nelle zone più difficili da raggiungere con lo spazzolino. Viene effettuata con un apparecchio ad ultrasuoni, detto ablatore, che permette una pulizia profonda, veloce, accurata e delicata rispettando la superficie del dente.
Questa procedura è fondamentale per prevenire la formazione di carie e preservare la salute delle gengive riducendo infiammazione, sanguinamento ed alitosi.
Sigillatura dei solchi e delle fossette
la sigillatura dei denti è una procedura di prevenzione della carie, che prevede il trattamento della superficie masticatoria dei molari permanenti. I molari permanenti infatti erompono a 6 anni, età in cui i piccoli pazienti non sono molto abili nello spazzolamento. La procedura consiste nell'applicazione di una resina fluida, il sigillante, sui solchi e le fossette dei molari rendendoli inattaccabili dai batteri responsabili della carie. Le linee guida del Ministero della Salute raccomandano la sigillatura a tutti i bambini.
Ortodonzia
L'ortognatodonzia si occupa della diagnosi e della terapia delle condizioni in cui uno o piu elementi dentari si trovano in posizione anomala. I denti, infatti, possono erompere in posizione diversa da quella naturale, provocando diversi problemi come, ad esempio:
masticazione non corretta, disturbi alla mandibola, disallineamento o affollamento dei denti, alterazioni estetiche del sorriso.
Tutte queste problematiche vengono affrontate dall’ortodontista attraverso l’impiego di apparecchi ortognatodontici rimovibili e/o fissi.
L'ortodonzia può intervenire sui problemi di mal occlusione e disallineamento dentale con diversi approcci terapeutici correlati all’età del paziente. A questo proposito possiamo parlare di
ORTODONZIA INTERCETTIVA
L’ortodonzia intercettiva è la branca dell’odontoiatria dedicata al trattamento dei problemi di mal occlusione in età pediatrica. Il trattamento inizia prima di quanto avverrebbe con i metodi ortodontici tradizionali, già dai 5 ai 10 anni ed ha l'obiettivo di guidare e correggere la crescita dei denti e delle ossa mascellari. Al contrario, il trattamento ortodontico standard inizia intorno all'età di 10-12 anni, quando la maggior parte dei denti permanenti è presente in arcata. Viene definita intercettiva perché il suo scopo è quello di diagnosticare e trattare eventuali alterazioni della crescita e dello sviluppo cranio-facciale dei bambini, così da evitare trattamenti ortodontici più lunghi e complessi in età adulta.
ORTODONZIA NEGLI ADULTI
Molti problemi ortodontici possono essere facilmente corretti anche in età adulta attraverso l’impiego di apparecchi ortodontici tradizionali o invisibili che consentono di raggiungere il risultato desiderato funzionale ed estetico
Ortodonzia Bambini
Come funziona un trattamento di ortodonzia bambini
Al pari di qualunque trattamento odontoiatrico, il primo step prevede la visita alla poltrona, durante la quale vengono eseguiti un esame intra-orale ed uno extra orale, si acquisiscono le foto e si registrano le impronte. Si procede all'acquisizione di indagini radiografiche, ortopantomografia e tele-radiografia della testa. Si esegue un'analisi accurata e approfondita del materiale acquisito in modo da effettuare una diagnosi corretta e di definire il trattamento ortodontico più adatto a risolvere la problematica scheletrica e/o dentale.
Ortodonzia bambini: in quali casi?
L’ortodonzia in età pediatrica consente di correggere diverse condizioni cliniche quali:
-
Palato stretto/ogivale
-
Mal occlusioni scheletriche di I, II, III classe
-
Affollamento dentale
-
Sorriso gengivale
-
Morso aperto
-
Morso profondo o deep bite
-
Respirazione orale e Osas
-
Bruxismo
-
Morso crociato mono-bilaterale
-
Malocclusioni legate ad abitudini viziate
Parodontologia
La malattia parodontale, è un’infezione batterica polimicrobica che colpisce il parodonto, cioè i tessuti e le strutture che sostengono i denti: gengiva, osso e legamento parodontale.
La patologia gengivale può presentarsi sottoforma di infiammazione reversibile nota come gengivite ma se non curata, può, evolvere in parodontite, la quale si manifesta con sanguinamento, anche spontaneo e perdita di supporto osseo. L’infiammazione e le patologie delle gengive sono determinate dall’accumulo di placca batterica intorno ai denti e all’interno del solco gengivale. La malattia parodontale è aggravata dal fumo, dal diabete, da patologie sistemiche e da predisposizione alla malattia stessa.
Lo Studio della dottoressa Gilante vanta la competenza e l’esperienza nel trattamento delle condizioni patologiche dei tessuti parodontali. L’attenzione è volta al raggiungimento di un buono stato di salute dentale e gengivale.
Implantologia
l'implantologia dentale è una procedura riabilitativa che si attua quando vi è la necessita di sostituire dei denti estremamente danneggiati o mancanti. Ove ci sia l’indicazione, è una delle terapie con il maggior grado di successo estetico e funzionale. Una volta eseguita una corretta diagnosi con visita alla poltrona ed esami radiografici si procede alla pianificazione dell'intervento. L’impianto è attualmente una delle soluzioni più affidabili e durature.
PROTESI FISSE
Le protesi fisse consentono di risolvere il problema dei denti mancanti e ripristinare le normali funzioni masticatorie, fonetiche ed estetiche.
Possono essere singole (corone) o ricoprire più elementi (in tal caso si parla di ponti). Possono essere inserite sia su denti naturali (preventivamente monconizzati ed eventualmente devitalizzati), sia su impianti.
Diversi i materiali impiegati: la metallo-ceramica utilizzato, anche se sempre più spesso si prediligono soluzioni metal-free come i compositi multistrato, i disilicati o la zirconia.
PROTESI MOBILI
In alcuni casi non è possibile effettuare una riabilitazione con denti fissi. Questo succede, ad esempio, nel caso di importanti deficit anatomici o condizioni patologiche che rendono necessario un tipo diverso di protesi.
Una valida alternativa è data dai protesi mobili totali o parziali come scheletrati con ganci o attacchi che consentono comunque al paziente di ripristinare una corretta funzione masticatoria ed estetica.
Estetica Dentale
OTTURAZIONI ESTETICHE IN COMPOSITO
L’estetica dentale è quel settore dell’odontoiatria che si occupa di donare al paziente un sorriso migliore, risolvendo diverse problematiche che ne compromettono armonia ed estetica, come ad esempio: anomalie di forma e volume dei denti, fratture, discromie e diastemi.
Sulla base di un programma personalizzato, si svilupperà un progetto finalizzato al raggiungimento del risultato estetico e funzionale desiderato. Rientrano nel campo dell'estetica dentale trattamenti quali corone metal-free, faccette dentali, intarsi in composito e sbiancamento dentale.
Otturazioni estetiche in composito.
Le otturazioni estetiche in composito possono essere utilizzate per risolvere difetti dello smalto di lieve entità o per trattare piccole fratture. I materiali da otturazione utilizzati oggigiorno, le resine composite, garantisco un’elevata resa estetica e funzionale.
Corone Dentali
Si realizza una corona o capsula dentale quando l'elemento dentario risulta indebolito da estesi processi cariosi o in seguito a devitalizzazione. La procedura consiste nel realizzare un manufatto protesico detto corona dentale costituito in metallo-ceramica, composito, zirconia (metal free) che riveste e protegge la corona dell'elemento dentario per un risultato estetico e funzionale pienamente soddisfacente.
Faccette Estetiche
Le faccette dentali sono la soluzione veloce e non invasiva per ritrovare il piacere di sorridere. È un rivestimento molto sottile in disilicato o zirconia che si applicate sulla superficie esterna degli elementi dentali in modo definitivo. Non è necessario devitalizzare gli elementi dentari ma è sufficiente una leggera rimozione di smalto nella parte vestibolare-esterna.
Le faccette dentali consentono di correggere in modo efficace ed indolore alterazioni di forma, dimensioni e colore, migliorando in modo sicuro e definitivo l’aspetto degli elementi dentari.
Endodonzia e Conservativa
L'endodonzia è la branca dell'odontoiatria che ci permette di mantenere i denti che altrimenti sarebbero destinati all'estrazione. All'interno del dente, al di sotto di smalto e dentina, vi è una cavità che contiene la polpa dentale. Questa è ricca in vasi sanguigni, nervi ed è responsabile della vitalità del dente. Quando la polpa va incontro a processi infettivi o infiammatori irreversibili diventa necessario eseguire un trattamento endodontico (devitalizzazione o terapia canalare). La devitalizzazione prevede la rimozione della polpa dai canali dentari tramite strumenti manuali e rotanti, la disinfezione e la sigillatura di questo spazio in modo da impedirne l'ingresso ai batteri e garantire il mantenimento del dente in arcata.
La conservativa è una branca dell'odontoiatria che si occupa principalmente della cura dei processi degenerativi di smalto e dentina. La sua finalità è quella di conservare i denti colpiti da carie, erosioni, fratture eliminando dapprima il tessuto cariato per poi ripristinare forma, funzione ed estetica originaria degli elementi dentari. La carie può colpire i denti definitivi ma anche quelli della dentizione decidua (da latte). I bambini, infatti, sono a maggior rischio di carie a causa della ridotta manualità nell'esecuzione delle manovre di igiene orale domiciliare e spesso hanno una alimentazione ricca di zuccheri. È necessario intervenire con una diagnosi precoce ed evitare interventi più invasivi. L'odontoiatra, dopo aver rimosso la carie, prepara il tessuto dentario ad accogliere il materiale da restauro. Le resine composite sono materiali altamente performanti sia dal punto di vista meccanico che estetico e permettono di ripristinare forma e funzione dell'elemento dentario.
Lo sbiancamento dentale professionale è indicato per trattare le discromie dentali che possono manifestarsi nel corso della vita di un individuo. A questo proposito, ricordiamo che tali discromie possono essere superficiali (come quelle causate dall'eccessivo consumo di caffè o dal tabacco), oppure più o meno profonde (come quelle causate dall'assunzione di alcuni tipi di farmaci o da condizioni patologiche). Prima di procedere con qualsivoglia metodica di sbiancamento, è necessario eseguire un'accurata pulizia dentale allo scopo di rimuovere tartaro, placca ed eventuali pigmentazioni esterne. I mezzi sbiancanti più diffusi in ambito professionale sono rappresentati dal gel a base di perossido di idrogeno al 38% e dal gel a base di perossido di carbammide al 45%.
Il prodotto sbiancante viene applicato direttamente sulla superficie dentale e necessita di una o più applicazioni che possono essere effettuate in una o più sedute.
Lo sbiancamento dentale, inoltre, può essere effettuato sia su denti vitali, sia su denti che hanno perso di vitalità (denti devitalizzati) e consente di intervenire in modo sicuro e non dannoso sulla colorazione dello smalto per ottenere un sorriso subito più luminoso.